Calvizie Femminile

Miglior taglio per capelli diradati: idee per donne e uomini

Miglior taglio per capelli diradati: idee per donne e uomini

I tagli migliori per capelli diradati: come scegliere quello giusto

Luciana Littizzetto ha le idee chiare: “Dire a un parrucchiere ‘fai tu’ è un po’ come decidere di fare bungee jumping senza elastico.” 

Meglio allora fare le proprie valutazioni e, lasciandosi certamente consigliare da chi è del mestiere, optare per un’acconciatura con cui sentirsi davvero a proprio agio.

Qualcosa che vale ancora di più per chi è alla ricerca del miglior taglio per capelli diradati: una condizione piuttosto comune, soprattutto tra gli uomini, che può derivare da molteplici motivazioni. Può infatti essere dovuta allo stress come alla genetica o a cambiamenti ormonali.

 Non si tratta tanto di nascondere un difetto, quanto di valorizzare il viso con scelte strategiche che creano volume, movimento e naturalezza. Ecco alcune idee valide per lui e per lei, così da scegliere la pettinatura giusta.

Tagli strategici per valorizzare anche i capelli più sottili

Oggi esiste una soluzione semplice ed efficace per valorizzare i capelli diradati: optare per delle fibre colore grigio per uso quotidiano oppure di un altro colore che ben si sposa con la capigliatura.

Parliamo di un prodotto utile a rinfoltire la chioma e creare volume: un fattore fondamentale in presenza di vuoti che non sempre è sufficiente camuffare giocando sulle lunghezze e sulle forme.

Vediamo ora alcuni esempi di miglior taglio per capelli diradati, validi per lui e per lei.

Bob e caschetti con volume

Il bob è uno dei tagli più versatili e amati nonché uno dei più efficaci per chi ha capelli diradati. Pratico ed elegante, consiste in un caschetto, nella versione classica, di lunghezza media, che raggiunge l’altezza del mento o poco più. È diffuso soprattutto tra le donne, pur essendo a tutti gli effetti unisex.

In presenza di capelli diradati, per chi ha pochi capelli davanti, il blunt bob (caschetto smussato) risulta perfetto: la sua forma geometrica e le linee decise.

 Più audace invece un altro caschetto, il pixie cut: cortissimo, pratico e capace di donare corpo, soprattutto se lasciato leggermente più lungo sull’attaccatura.

Scalature leggere e frange “intelligenti”

Fino a questo momento ci siamo soffermati soprattutto sulle acconciature più prettamente femminili. 

Per quanto riguarda i capelli diradati per l’uomo, il taglio che funziona meglio è quello corto sfumato ai lati creando un ciuffo di lunghezza maggiore. Quest’ultimo va pettinato all’insù o lateralmente, così da assicurarsi un effetto scompigliato elegante. 

Anche il taglio Cesare o il Pompadour, che rientrano in tale categoria poiché giocano soprattutto con i capelli ubicati davanti, rappresentano ottime scelte per mascherare il diradamento frontale. Hanno il pregio di giocare sulle lunghezze, in modo intelligente.

Pertanto, le scalature sono delle valide alleate, a patto però di risultare leggere e graduali, non concentrate unicamente su una parte. Nel caso degli uomini con capelli diradati, permettono di creare volumi diversi lasciando i capelli più lunghi sulla parte alta della testa.

In alternativa, è preferibile sfilare le lunghezze e optare per una profonda riga laterale o a zig zag. Questa soluzione crea movimento e dona una percezione di maggiore densità.

Per le donne che amano i capelli lunghi è perfetto il long bob scalato: un caschetto che cade armoniosamente lungo le spalle, ma presenta le punte verso l’alto.

E la frangia? Non è vietata, anzi, soprattutto quella a tendina: si apre al centro e incornicia il viso senza appesantire. Anche una frangia leggera e non troppo spessa non è da escludere, poiché conferisce vitalità all’acconciatura. L’importante è evitare frange troppo dense che sottraggono volume al resto della chioma.

Evitare tagli troppo netti o appiattiti

Alcuni tagli possono peggiorare l’aspetto dei capelli diradati. Da evitare assolutamente quelli troppo lunghi e lisci, che mettono in evidenza la mancanza di densità e appiattiscono ulteriormente la chioma. 

Stessa cosa per le acconciature con linee troppo nette o righe centrali troppo marcate, poiché rischiano di far trasparire il cuoio capelluto.

Infine, se il diradamento è molto avanzato, si può valutare un taglio rasato uniforme, che trasmette sicurezza e stile, risultando perfetto tanto per lui quanto per lei. Una soluzione ideale per chi ha dei lineamenti particolarmente espressivi.

En lire plus

Fibre di cotone per capelli: cosa sono e quando usarle
I capelli diradati ricrescono? Cosa dice la scienza