Calvizie Femminile

I capelli diradati ricrescono? Cosa dice la scienza

I capelli diradati ricrescono? Cosa dice la scienza

È possibile far ricrescere i capelli diradati?

I capelli diradati ricrescono? Questa domanda interessa un’ampia fetta della popolazione, soprattutto maschile, visto che, come riportato da Tgcom24, “l’Italia è seconda al mondo per percentuale di uomini calvi”.

Non c’è una risposta unilaterale: molto dipende infatti dalla condizione dei follicoli piliferi. La ricrescita dei capelli è legata a vari fattori di natura genetica, fisica e contestuale.

Capelli diradati: cosa succede al follicolo 

Per inquadrare meglio la questione, occorre comprendere cosa si intende per diradamento dei capelli. Si tratta di una condizione in cui i follicoli piliferi producono capelli sempre più sottili e deboli, riducendo progressivamente la densità capillare. Non si tratta di una perdita immediata, ma di un processo graduale che rende visibile il cuoio capelluto nelle zone interessate.

Il principale responsabile dei capelli diradati è il diidrotestosterone (DHT), un ormone derivato dal testosterone che agisce sui follicoli predisposti geneticamente causando la loro miniaturizzazione. Il DHT si lega ai recettori dei follicoli piliferi, riducendone la vitalità e accorciando progressivamente il ciclo di vita del capello.

Questo processo porta i capelli a diventare sempre più corti, sottili e depigmentati.

Capelli miniaturizzati o morti? 

Comprendere la differenza tra follicoli miniaturizzati e follicoli atrofizzati è fondamentale per capire se i capelli diradati possono ricrescere (e come intervenire). Ecco cosa c’è da sapere:

     i capelli miniaturizzati denotano follicoli in sofferenza ma ancora vitali: producono capelli sempre più sottili ma mantengono una residua capacità di recupero. In questa fase è ancora possibile intervenire efficacemente;

     i capelli morti, ovvero con follicoli atrofizzati, hanno perso definitivamente la capacità di produrre nuovi capelli. In questo caso la ricrescita di capelli non è ad oggi più possibile. L’unica soluzione rimane il trapianto di capelli.

È dunque fondamentale intervenire il prima possibile, così da adottare le soluzioni più indicate e, laddove possibile, scarsamente invasive.

È possibile far ricrescere i capelli caduti? 

In linea di massima, sì: la ricrescita di capelli caduti è possibile, a patto di parlare di miniaturizzazione. Questo a patto di avviare il trattamento quando i follicoli mantengono ancora una parte della loro vitalità. La possibilità di ricrescita dipende quindi da due fattori chiave: il tipo di diradamento e lo stadio in cui si interviene.

Casi in cui i capelli tornano a crescere 

In linea generale, il ciclo di vita naturale del capello si basa su momenti di caduta e ricrescita.

Pertanto, i capelli diradati ricrescono nelle forme di diradamento temporaneo, le quali guariscono spontaneamente o con trattamenti mirati, permettendo alla chioma di tornare alla densità originaria entro alcuni mesi.

Questa condizione può manifestarsi in presenza di tali fattori:

     stress intenso;

     dopo interventi chirurgici;

     nelle donne dopo il parto o durante la gravidanza;

     a seguito di un trauma;

     in presenza di carenze nutrizionali.

Trattamenti utili per stimolare la ricrescita

Come far ricrescere i capelli diradati? Molto dipende dal tipo di diradamento e dalla causa che ne sta all’origine: occorre confrontarsi con un medico specializzato, evitando di ricorrere al fai da te (che può essere molto dannoso).

Il medico valuterà la prescrizione di farmaci, indispensabile qualora si riscontrasse un’alopecia androgenetica, l’adozione di comportamenti virtuosi in termini di stile di vita e alimentazione, una modifica dei prodotti di detersione e altre soluzioni virtuose.

Come mantenere i risultati nel tempo

Una volta che si individuano le misure più adatte per intervenire sul fenomeno, cosa che dipende caso per caso, non resta che attenersi al protocollo prescritto dallo specialista.

 Per chi ricerca un risultato immediato, è possibile avvalersi di soluzioni come le fibre castano medio 27,5g per calvizie da applicare direttamente sulla cute, in pochi step: un’opzione che maschera il diradamento in modo semplice ed efficace

Una misura valida anche prima della ricrescita dei capelli, quando i vuoti provocati dal diradamento sono visibili, così da sentirsi più a proprio agio, incentivando la costanza.

En lire plus

Miglior taglio per capelli diradati: idee per donne e uomini