Rimedi per calvizie: quali sono i più efficaci
Si sente tanto parlare di calvizie, soprattutto tra gli uomini, che ne soffrono più delle donne, ma siamo sicuri di sapere di cosa si tratta esattamente? L’Istituto Humanitas definisce il fenomeno in questo modo:
“La calvizie è una condizione caratterizzata dalla perdita dei capelli o da un loro diradamento parziale. Esistono varie forme di calvizie: alcune interessano i capelli e i peli, altre solo i capelli. Quando la calvizie è importante prende il nome di alopecia. L’alopecia quindi può interessare i soli capelli o anche i peli del corpo e della barba.”
I primi segni di diradamento compaiono generalmente lungo l’attaccatura dei capelli, per ragioni diverse; la più comune è di natura genetica, ma non è l’unica. Altre cause che stanno alla base della calvizie sono patologie della cute, assunzione di alcuni medicinali, abitudini alimentari e cosmetiche scorrette, ecc.
Individuare la causa è il primo step per trovare delle soluzioni per intervenire efficacemente. Ci sono poi anche altri rimedi efficaci per contrastare questa condizione, vediamo di quali si tratta.
Un prodotto spray di ultima generazione
Negli ultimi anni c’è un prodotto cosmetico, sicuro e affidabile che viene sempre più spesso utilizzato dagli uomini affetti da calvizie. Si tratta di un applicatore spray e kit per fibre capelli di semplice applicazione, in grado di nascondere in pochi secondi le aree del cuoio capelluto che, diversamente, rimarrebbero scoperte.
Come si applicano le fibre naturali? Questi i passaggi base:
1. capelli e cuoio capelluto devono essere perfettamente puliti e asciutti;
2. occorre porre lo spray a più di 5 cm di distanza dalla zona oggetto di applicazione. I prodotti di migliore qualità sono dotati di uno spruzzino di precisione;
3. a questo punto non resta che applicare il prodotto e sistemare le fibre nel modo in cui si preferisce;
4. una volta decisa l’acconciatura, non resta che fissare il tutto con una lacca apposita.
Alcune persone si domandano se in questo modo i capelli e la pelle vengono danneggiati. Si tratta di un mito da sfatare, a una condizione: occorre avvalersi di formulazioni 100% naturali per avere la certezza di non incidere negativamente sullo stato della cute.
Un taglio corto, anzi cortissimo
Un esempio di stile e convivenza efficace con la calvizie è rappresentato da uno dei tennisti più iconici di sempre: lo statunitense Andre Agassi. Noto per il look giovanile in cui la sua chioma spumeggiante sfrecciava insieme alla racchetta, sostenuta da una fascia, Agassi ha poi assistito al diradamento irreversibile della sua capigliatura.
Cosa ha scelto di fare? Tagliare e incorniciare i lineamenti, senza perdersi d’animo e dando vita a nuove tendenze in termini di hair styling. Un modello ispirazionale per tutti, così come il suo libro “Open”, diventato un classico motivazionale.
Cappello o foulard? A ogni look la sua idea di stile
Un modo intelligente e stiloso di nascondere la calvizie, che può anche essere abbinato a quelli visti in precedenza, è rappresentato dall’indossare degli accessori in grado di valorizzare qualsiasi outfit, come cappelli e foulard. I primi si prestano più per i contesti lavorativi, i secondi sono perfetti per i momenti del tempo libero.
Troppo audaci? Assolutamente no: l’uomo di oggi ama stupire, andare fuori dagli schemi, osare. Perché, del resto, questa peculiarità dovrebbe essere riservata solo alle donne?