Acconciature per donne con capelli diradati: idee e soluzioni
Il diradamento dei capelli è un problema molto diffuso ed è legato a diverse cause, che tendono a divergere a seconda che si tratti di una condizione momentanea o definitiva, più o meno importante.
Non interessa soltanto i soggetti di sesso maschile, che pure rappresentano l'80% del totale, ma anche buona parte della popolazione femminile: stando alle statistiche, ad avere i capelli diradati è una donna su due.
Si tratta di una condizione che influisce negativamente sulla qualità della vita, in particolare sull’autostima, e con cui convivere tende a non essere semplice.
Una buona notizia però c’è. Accanto a soluzioni invasive come il trapianto di capelli, da valutare comunque con particolare cautela e dunque assicurandosi la competenza di uno specialista qualificato, ce ne sono altre semplici e pratiche, utili a convivere con il problema con più serenità.
Tra le più efficaci troviamo quella di un fissatore per fibre volumizzanti per acconciature femminili leggere, che permette di incorniciare al meglio il viso della persona, facendola sentire più attraente ma soprattutto a suo agio. E che dà modo di conseguire molteplici acconciature per le donne con capelli diradati: ecco alcune idee da cui prendere ispirazione.
4 acconciature per donne con capelli diradati
Di seguito proponiamo, per chi avesse i capelli diradati, delle acconciature in grado di valorizzare il viso, senza recarsi per forza dal parrucchiere. Vediamole una per una.
Capelli ondulati, con lunghezza media
Bisognerebbe prendersi cura dei capelli con costanza, specialmente quando diradati, così da preservarli nel modo ottimale. Tagliarli con regolarità è un accorgimento eccellente, cosa che permette di fare questo taglio con lunghezza media.
Una soluzione pratica e che può essere impreziosita ricreando delle onde – basta arrotolare i capelli lungo le dita – così da vivacizzare il tutto (e camuffare i possibili vuoti). Prendete ispirazione dall’iconica Marilyn Monroe o dall’attrice britannica Lucy Boynton: tutto molto semplice, ma di grande efficacia.
Corto cortissimo
Una valida alternativa è quella di un taglio corto, davvero corto, un po’ come quello che si è trovata a fare Emma Stone per il nuovo film di Yorgos Lanthimos presentato alla Mostra d'Arte Cinematografica di Venezia.
Una soluzione che dona a più donne di quanto non si possa pensare, da valorizzare con un trucco sofisticato. Per farla, basta avere un po’ di coraggio e utilizzare il rasoio, così da sentirsi un po’ come Audrey Hepburn in “Vacanze Romane”.
Chignon mon amour
Tra le acconciature per donne con capelli diradati lo chignon rappresenta senza ombra di dubbio una delle più ricercate. Per raccogliere i capelli potrete ispirarvi alle atlete della ginnastica ritmica e del nuoto sincronizzato, ma anche a diverse icone di bellezza, non ultima Grace Kelly.
Lo chignon compare puntualmente sui red carpet perché fa risaltare i lineamenti con eleganza. È perfetto per i momenti del tempo libero così come per le riunioni in ufficio.
Quando una riga laterale fa la differenza
E se per valorizzare i capelli diradati della donna bastasse predisporre una riga laterale, orientando la chioma verso la direzione in cui risulta più naturale? Niente di più semplice, in effetti, con qualsiasi lunghezza di capelli.
Una soluzione decisamente pratica, a cui aggiungere, ma non per forza, delle forcine, incluse quelle gioiello per le occasioni dove è richiesto un dress code più elegante.